Welfare donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX-XXWelfare donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX-XX, a cura di Michela Minesso, Milano, FrancoAngeli, 2015

La riforma del sistema di Welfare costituisce oggi uno dei principali temi al centro della riflessione culturale e del dibattito politico internazionale. Il Welfare rappresenta, infatti, uno degli snodi fondamentali della società contemporanea, strettamente connesso, com’è, all’evoluzione del concetto stesso di cittadinanza. Il volume affronta, dunque, un argomento di grande rilievo ed attualità, proponendo un’analisi condotta con gli strumenti propri della ricerca storiografica e rivolta a ricostruire l’azione pubblica e privata in Europa nel campo delle politiche sociali tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Donne e minori costituiscono le categorie di riferimento, attraverso le quali si esaminano le logiche che hanno sotteso l’azione delle classi dirigenti nell’edificazione di un moderno Stato sociale, in relazione tanto al ruolo delle varie culture politiche, quanto alla circolazione delle esperienze nazionali nel quadro comparativo europeo.

Scritti di: T. Bocchi, R. Borrello, R. Bufano, G. Demarchi, F. Di Sarcina, B. Fiorai, S. Maggi, M. Minesso, J.L. Pan-Montojo, M. Paniga, P. Passaniti, C. Rollet, W. Rudloff, G. Silei, F. Taricone, L. Tomassini.

Michela Minesso è docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Visiting Professor negli Stati Uniti, si occupa di Storia del fascismo e di Storia del Welfare e delle Istituzioni in una prospettiva comparata. Tra le pubblicazioni più recenti: Welfare e minori. L’Italia nel contesto europeo del Novecento (Milano 2011) e Giuseppe Belluzzo. Tecnico e politico nella storia d’Italia 1876-1952 (Milano 2012).