Volontariato e mutua solidarietà. 150 anni di previdenza in ItaliaVolontariato e mutua solidarietà. 150 anni di previdenza in Italia, a cura di Gianni Silei, Manduria Bari Roma, Piero Lacaita, 2011

Il volume raccoglie – ampliati ed integrati – gli interventi del Convegno di Studi Volontariato e mutua solidarietà, svoltosi in Palazzo Vecchio nel novembre del 2010 e intende proporre, da prospettive metodologiche diverse, alcuni piani di lettura del caso nazionale italiano che vanta una tradizione ampia e radicata nel territorio figlia da un lato della secolare iniziativa delle istituzioni religiose e dall’altro, soprattutto dopo il tramonto delle organizzazioni di mestiere e con l’emergere di un moderno sistema economico capitalistico del fenomeno, di matrice laica, del mutuo soccorso.
Alla luce del 150° anniversario dell’unificazione, evento che rese cruciale, tra le altre, la questione della difficile riorganizzazione ed omogeneizzazione delle politiche assistenziali varate dagli antichi Stati italiani e nel contempo il problema dei rapporti tra i soggetti operanti in questo ambito e lo Stato, il libro presenta una sorta di bilancio e, nello stesso tempo, apre al confronto sul futuro dell’azione volontaria e di una possibile integrazione con le istituzioni e le politiche di welfare, forse la sfida più importante sulla quale saranno chiamati a misurarsi tutti i più avanzati sistemi di protezione sociale occidentali.

Gianni Silei è professore aggregato di Storia contemporanea all’Università di Siena e coordina le attività dell’Osservatorio Rischi ed Eventi Naturali e Tecnologici (Orent) costituito nell’ambito del Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell’Innovazione dell’Università di Siena. Per i Tipi Lacaita ha pubblicato, tra l’altro, Le radici dell’incertezza. Storia della paura tra Otto e Novecento (2008).