Il contributo del 5x1000 aiuta la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità a promuovere la cultura del mutualismo, a preservare e incrementare costantemente il materiale librario della Biblioteca e rendere fruibile a tutti il suo eccezionale patrimonio culturale.

PERCHÉ CHIEDIAMO IL 5 PER 1000
La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità è stata istituita nel 2008 dalla Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo al fine di promuovere la cultura del mutualismo e la sua importanza per il welfare di oggi.
La Fondazione valorizza la cultura della solidarietà e del mutuo soccorso attraverso studi, ricerche ed eventi funzionali a tale scopo. È inoltre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico e ideale del mutuo soccorso, anche attraverso la gestione della Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo, sita in via San Gregorio 46/48 (MI).

È possibile sostenere la Fondazione e la Biblioteca donando il 5x1000. Un aiuto concreto finalizzato alla promozione culturale del mutualismo e alla gestione, conservazione e arricchimento di un patrimonio librario e documentale unico in Italia.

La Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo è una delle più importanti biblioteche in Italia specializzate nei trasporti in generale e in quelli ferroviari in particolare, nonché la sola biblioteca dedicata alla storia e alle prospettive del mutualismo.

Scarica la locandina del 5x1000

COSA STIAMO FACENDO

• Aggiornamento librario della Biblioteca Cesare Pozzo dei Trasporti e della Mutualità, conservazione dell’Archivio della Mutua, luoghi culturali unici e aperti a tutti, fondamentali per lo studio dei trasporti e del mutuo soccorso.
  • Attività nelle scuole per far conoscere ai giovani la storia e i valori del mutuo soccorso, ma anche la sua attualità per la tutela della salute.
  • Museo virtuale del mutuo soccorso, progetto digitale per la diffusione della cultura del mutualismo.
  • Convegni e studi sulla mutualità fra passato e presente.

LA BIBLIOTECA
La Biblioteca Cesare Pozzo è nata a Milano nel 1977, ma fin dal lontano 1877, l'allora Società di Mutuo Soccorso fra Macchinisti e Fuochisti dell'Alta Italia, oggi Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, si preoccupò di raccogliere volumi e pubblicazioni sulla tecnica dei trasporti, le rivendicazioni dei ferrovieri ed il movimento mutualistico in generale.
Dalla creazione della biblioteca nel 1977, il patrimonio originario si è ampliato con sempre nuove acquisizioni. Ad oggi la Biblioteca raccoglie, oltre all'archivio storico della Mutua con documenti risalenti fino al 1877, circa 15.000 volumi, oltre 90 testate di periodici, più di 300 tesi di laurea, l'archivio del Sindacato Ferrovieri Italiani (SFI) dal 1949 al 1980.
I volumi sono divisi in tre grandi settori:
- Politica, Economia, Tecnica e Storia dei trasporti, in particolare quelli ferroviari
- Movimento dei lavoratori dei trasporti e Movimento Sindacale
- Storia della Mutualità e della Cooperazione
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito. Per facilitare la consultazione, viene anche fornito il servizio di prestito interbibliotecario.

COME INDICARE LA TUA SCELTA?
La scelta viene espressa firmando nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi riservato agli Enti del Terzo Settore: "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all'art. 46, c1, del D.LGS 3 luglio 2017, N.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all'Anagrafe" e scrivendo nello spazio dedicato il nostro codice fiscale: 97497790150