Treno storicoCesare Pozzo e il tempo del vapore

Dal 26 settembre al 4 ottobre 2015

la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità e l'associazione Mastodonti dei Giovi Onlus, con la partecipazione della S.N.M.S. Cesare Pozzo Regione Liguria, ripropongono a Pontedecimo (Genova) la mostra:

Cesare Pozzo e il tempo del vapore

a cura di: Federico De Palo (Fondazione Cesare Pozzo), Francesco Bertuccio e Vanna Mello (Mastodonte dei Giovi)

coordinamento scientifico: Stefano Maggi, presidente Fondazione Cesare Pozzo

progetto grafico: Luca Mazzucco

I pannelli espositivi ripercorrono la storia della ferrovia dei Giovi e la vita del macchinista Cesare Pozzo (1853-1898), uno dei primi dirigenti dell’allora Società di Mutuo Soccorso fra Macchinisti e Fuochisti, oggi Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, impegnato nelle lotte per i diritti dei lavoratori delle strade ferrate e promotore delle prime organizzazioni sindacali della categoria.

Sala Casa della Beata Chiara, via San Bonaventura 1, Pontedecimo (Genova)

Orario continuato 10.00-18.00

INGRESSO GRATUITO

Sabato 3 ottobre, altro evento in programma:

Treno storico sulla linea dei Giovi

partenza da Genova Brignole alle 9.00 e arrivo a Ronco Scrivia verso le 11.30 (fermate a Pontedecimo e Busalla, ripartenza da Ronco verso Genova alle 17.00)

A Ronco: mercatini artigianali e punto ristoro con degustazione di prodotti tipici, laboratori per bambini dalle 15.00 e plastico ferroviario dei Giovi in funzione dalle 14.00