BOOKCITY Milano 2014

BOOKCITY Milano 2014 - La forza della solidarietà. La Cesare Pozzo: dal mutualismo fra macchinisti al mutualismo fra tutti i cittadini

Venerdì 14 novembre 2014 - dalle ore 15:00 alle 17:00
presso il Salone Liberty Il Treno
via San Gregorio 46 - Milano

L'importanza della solidarietà mutualistica attraverso la storia della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, già Società di mutuo soccorso fra macchinisti e fuochisti fondata nel 1877, e di uno dei suoi primi e più importanti dirigenti, il macchinista Cesare Pozzo.
La Milano ottocentesca di Cesare Pozzo.

Esposizione di pannelli illustrativi, di un modello di locomotiva a vapore in scala 1:16 e di divise ferroviarie d'epoca. Proiezione di un filmato storico sulla Mutua.
Seguirà l'esecuzione di alcune melodie celebri e rare che, dall'inizio del XX secolo, hanno omaggiato il treno: il «nuovo mezzo di traspo
rto».

Intervengono:
Stefano Maggi, autore dei libri, docente Università di Siena, presidente Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità
Federico De Palo, Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo

«Conduttor ferma il treno per favor: il treno in musica... la musica per il treno»

Al pianoforte Marco Rossi, docente del Conservatorio di Como e Responsabile Comunicazione e Immagine dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento
con la collaborazione di Teo Luca Rossi.

Guarda la pagina su Facebook

Per confermare la presenza e avere informazioni:
Telefono: 02.66726.378 - 02.66726.294

Per raggiungere la Biblioteca Cesare Pozzo:
(a 300 metri dalla Stazione Centrale di Milano)
Linea verde MM2 - fermata Centrale Fs
Linea gialla MM3 e Passante ferroviario fermata Repubblica