Volontariato e mutua solidarietà. 150 anni di previdenza in ItaliaPubblicato il libro "Volontariato e mutua solidarietà. 150 anni di previdenza in Italia".

Il volume raccoglie - ampliati ed integrati - gli interventi del Convegno di Studi Volontariato e mutua solidarietà, svoltosi in Palazzo Vecchio nel novembre del 2010 e intende proporre, da prospettive metodologiche diverse, alcuni piani di lettura del caso nazionale italiano che vanta una tradizione ampia e radicata nel territorio figlia da un lato della secolare iniziativa delle istituzioni religiose e dall'altro, soprattutto dopo il tramonto delle organizzazioni di mestiere e con l'emergere di un moderno sistema economico capitalistico del fenomeno, di matrice laica, del mutuo soccorso.

Alla luce del 150° anniversario dell'unificazione, evento che rese cruciale, tra le altre, la questione della difficile riorganizzazione ed omogeneizzazione delle politiche assistenziali varate dagli antichi Stati italiani e nel contempo il problema dei rapporti tra i soggetti tradizionalmente operanti in questo ambito e lo Stato, il libro presenta una sorta di bilancio e, nello stesso tempo, apre al confronto sul futuro dell'azione volontaria e di una sua possibile integrazione con le istituzioni e le politiche di welfare, forse la sfida più importante sulla quale saranno chiamati a misurarsi tutti i più avanzati sistemi di protezione sociale occidentali.

Volontariato e mutua solidarietà. 150 anni di previdenza in Italia
A cura di Gianni Silei
216 pagine, 22 € - Piero Lacaita Editore 2011 (Società e Cultura, 71)
ISBN 978-88-6582-009-4

Indice
Gianni Silei

Maurizio Degl'Innocenti
Introduzione

Luigi Tomassini
La realtà associativa in Toscana tra '800 e '900

Fulvio Conti
Le società di pubblica assistenza nella storia d'Italia

Edoardo Bressan
I cattolici e la mutua previdenza in Italia

Paolo Passaniti
Il mutuo soccorso nell'ordine liberale. Il sotto-sistema della solidarietà: la legge 3818 del 15 aprile 1886

Gianni Silei
La previdenza tra interventismo statale e iniziativa privata

Vittorio Santoro
La mutualità nella carta costituzionale

Gian Biagio Furiozzi
Previdenza e assicurazioni sociali in epoca fascista negli scritti di Gustavo Pisenti

Stefano Maggi
La Società Nazionale di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo". Dall'associazionismo di categoria all'integrativo sanitario

Roberto Borrello
Mutualità e servizi alla persona nel quadro costituzionale del nuovo welfare

Simone Poledrini
Volontariato e mutua solidarietà nella teoria economica: spunti di riflessione e di sviluppo futuro

Il curatore

Gianni Silei è professore aggregato di Storia contemporanea all'Università di Siena e coordina le attività dell'Osservatorio Rischi ed Eventi Naturali e Tecnologici (Orent) costituito nell'ambito del Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell'Innovazione dell'Università di Siena.