22 ottobre 2019

Convegno: "I significati della mutualità"

Zanhotel Europa - Sala Londra - Via Boldrini 11, Bologna

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità organizza per il 22 ottobre un convegno dal titolo "I significati della mutualità". Professori di diverse discipline e università si confrontano sul tema. Come spiega il presidente della Fondazione, prof. Stefano Maggi (Storia contemporanea, Università di Siena), "il convegno vuole dare uno sguardo a tutto campo su quello che si intendeva ieri e oggi per mutualità, una parola che ha ripreso tutto il suo vigore ottocentesco nel dibattito del XXI secolo, per la necessità di ritrovarne il significato concreto in un mondo diventato troppo individualista".

Il prof. Mario Giaccone (Relazioni industriali, Università di Torino), vicepresidente della Fondazione, aggiunge che "mettere a confronto i vari significati del termine ci aiuterà a leggere meglio le nuove modalità che il mutualismo sta assumendo, non essendo da escludere che esso riprenda una posizione centrale nel rigenerare una società e un sistema di protezione sociale inclusivi e solidali".

Presiederanno il convegno Armando Messineo, presidente nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, e Placido Putzolu, presidente Fimiv (Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria).

Relatori, oltre a Maggi e Giaccone, saranno i professori Guido Bonfante (Diritto commerciale, Università di Torino), Maurizio Casiraghi (Zoologia, Università di Milano Bicocca), Franca Maino (Scienze sociali e politiche, Università di Milano), Vera Negri Zamagni (Storia economica, Università di Bologna) e Luca Nogler (Diritto del lavoro, Università di Trento).