Stampa

Una grande storia: le società operaie di mutuo soccorso in Sicilia dall'unità a oggiGiuseppe Bivona, Giuseppe Ciavirella, Una grande storia: le società operaie di mutuo soccorso in Sicilia dall'unità a oggi, introduzione di Michelangelo Ingrassia, S. Stefano di Camastra (ME), CO.RE.SI SOMS SMS, 2013

Dalle Madonie ai Peloritani, dalla Conca d’Oro ai Nebrodi, da Capo Boero a Capo Passero, città dopo città, le locali Società Operaie di Mutuo Soccorso aderenti al Coordinamento Regionale Siciliano delle Società Operaie di Mutuo Soccorso e delle Società di Mutuo Soccorso hanno commemorato nell’anno 2011 il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e del mutualismo in Sicilia.
Gli interventi che compongono i capitoli di questo libro sono legati da un filo di seta che impreziosisce il ricordo e disegna il tessuto di una riflessione sull’unità nazionale e sul mutualismo non apologetica ma critica; una riflessione critica sul significato e sugli esiti dell’unificazione politica italiana e sul ruolo svolto dal mutuo soccorso in Italia e in Sicilia dopo l’unità; una riflessione critica incentrata sulle promesse che l’unificazione conteneva per verificare in che misura, da allora a oggi, esse siano state mantenute; una riflessione critica sull’opera compiuta dalle Società di Mutuo Soccorso allora, e sulle potenziali energie che il mutualismo può esprimere oggi.

Giuseppe Ciavirella
Nato a Santo Stefano di Camastra il 6 aprile 1957, Presidente del CO.RE.SI SOMS SMS, già Presidente della SOMS di S. Stefano di Camastra per circa 8 anni. È un estimatore delle tradizioni enogastronomiche e popolari siciliane.

Giuseppe Bivona
Nato a Santa Ninfa il 14 maggio 1961, Vice Presidente del CO.RE.SI. SOMS SMS, già Presidente della SOMS di Santa Ninfa per circa 21 anni. È un appassionato cultore di storia locale e del mutualismo siciliano, si è occupato di storia dell’emigrazione ed è attivo nel volontariato sociale.