18 giugno 2010 Conferenza e presentazione libroVenerdi 18 giugno 2010 doppio appuntamento presso la sede della Fondazione, nei locali della Biblioteca Cesare Pozzo (via San Gregorio 48, Milano)

ore 16:00: La fondazione e la Biblioteca Cesare Pozzo con il Centro Filippo Buonarroti organizzano un incontro sul tema:

Alle origini del trasporto ferroviario
Dal cavallo al vapore su rotaia. Breve storia di una trasformazione epocale nei trasporti pubblici

Conferenza di Salvo Bordonaro

Nel bel mezzo della prima rivoluzione industriale l’efficentissimo sistema di trasporti improntato sulla trazione animale fu soppiantato dallo sviluppo impetuoso della locomotiva a vapore. Nel corso della esposizione vengono illustrate con dovizia di particolari le ragioni di quella trasformazione che avrebbe lasciato un segno formidabile fin quasi ai giorni nostri. Le diapositive scelte arricchiscono di particolari talvolta inediti la narrazione.

ore 17:45: Stefano Maggi presenta il libro:

Aghi, macachi e marmotte di Roberto Scanarotti (EC Edizioni). Sarà presente l'autore.

Attraverso la metafora del dizionario, il libro racconta il mondo dei treni con verve e ironia, trasformando parole ferroviarie note e meno note in brevi storie del viaggiare. Una terminologia asettica, figlia di un linguaggio tecnico e gergale, diventa quindi più “umana” grazie alla visione proposta dall’autore. Il libro è organizzato come un vero e proprio vocabolario: per ogni lemma, oltre alla definizione, si offre al lettore una chiave interpretativa dei “paesaggi” reali e simbolici del mezzo che ha fatto la storia della mobilità, il treno.
Le illustrazioni sono di Alessia Roselli.

Roberto Scanarotti, giornalista pubblicista, dal 1991 si occupa di comunicazione nelle Ferrovie dello Stato, dove oggi dirige la Redazione di Gruppo. Da Amicotreno a Riflessi, dalla Freccia al giornale online FSNews.it, ha seguito le principali pubblicazioni di editoria istituzionale delle FS. Laureato in Storia e critica del cinema, per l’editore Le Mani ha pubblicato Treni e cinema – Percorsi paralleli (1997). Con le edizioni DLF ha curato il libro fotografico Ferrovieri (1998).

Scarica l'invito (Pdf 108 KB).

Per confermare la presenza e avere informazioni:
Telefono: 02.66726.387

Per raggiungere la Biblioteca Cesare Pozzo:
(a 300 metri dalla Stazione Centrale di Milano)
Linea verde MM2 - fermata Centrale Fs
Linea gialla MM3 e Passante ferroviario fermata Repubblica