Stampa

Ricordo di Mario FratesiCommemoriamo Mario Fratesi martedì 16 febbraio alle 17.30 presso il Castello del Cassero a Camerata Picena (AN)

Un ricordo di Mario Fratesi

l'amministratore, il mutualista, lo studioso

Intervengono:
Paolo Tittarelli sindaco di Camerata Picena
Armando Messineo presidente Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo
Stefano Maggi presidente Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità
Massimo Papini presidente Istituto Storia Marche

A dicembre è prematuramente scomparso Mario Fratesi, vicepresidente della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità fin dalla sua costituzione nel 2008.

Convinto mutualista, è stato anche presidente regionale della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo nella regione.

Già funzionario delle Ferrovie dello Stato e dirigente sindacale dello Sfi-Cgil, è stato sindaco di Camerata Picena, suo paese natale, dal 1985 al 1995.

Oltre alle capacità amministrative, Mario Fratesi aveva un particolare legame con la cultura, era un appassionato lettore di libri e un acuto ricercatore.

È stato vicepresidente dell’Istituto di Storia Marche e, come storico, ha condotto ricerche su Ancona e le Marche durante la seconda guerra mondiale, sul 2° Corpo d'Armata polacco in Italia e sul sindacato dei ferrovieri, nonché sull’appannaggio Beauharnais, poco conosciuta vicenda italiana del XIX secolo.