Milano, 26 settembre 2018Educazione cooperativa e alternanza scuola lavoro

Educazione cooperativa e Alternanza Scuola Lavoro

Opportunità per la scuola e per il mondo cooperativo

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità e la Mutua sanitaria Cesare Pozzo, nell'ambito delle attività di promozione fra i giovani della conoscenza della mutualità e dei suoi valori, collaborano, anche mettendo a disposizione i propri spazi, a un evento di Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia legato ai percorsi di alternanza scuola lavoro con gli studenti. Durante la mattinata vengono presentate le attività “Bellacoopia” e “Pensa cooperativo”, protagonisti i ragazzi dell’Istituto Superiore di Agraria G. Cantoni di Treviglio e dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosé Bianchi di Monza. Alla seduta plenaria, seguono poi workshop sui temi della cooperazione in generale, dell'alternanza scuola lavoro e delle società di mutuo soccorso.

Quest'ultimo workshop, gestito dalla Fondazione e da CesarePozzo, prevede: la proiezione di un filmato sulla figura di Cesare Pozzo e i valori della mutualità, nella cui parte finale viene presentata CesarePozzo oggi, una società con strutture dinamiche e moderne; cenni di sulla storia del mutualismo a cura di Stefano Maggi, presidente della Fondazione Cesare Pozzo; la proiezione del video animato Il Mutualismo nel Welfare conviene a tutti; cenni e numeri della SOMS CesarePozzo, a cura di Giuliano Girotto, consigliere di amministrazione CesarePozzo.

L'iniziativa si inserisce nel calendario de L'Ora della Cooperazione, una settimana di eventi organizzati da Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardie per avvicinare i cittadini alla cooperazione e ai suoi valori, e si svolge presso l'Osteria del Treno, nel Salone liberty di CesarePozzo, e presso la Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo e la sede stessa di CesarePozzo (Via S. Gregorio 46-48 – Milano).