Stampa

A Mestre il 28 febbraio 2018: presentazione del libro Frammenti da ricomporreMario Giaccone, Franco Fedele, Frammenti da ricomporre

Mario Giaccone, vicepresidente della Fondazione Cesare Pozzo, il 28 febbraio 2018, al Salone delle Microimprese di Venezia Mestre, ha presentato il libro, scritto insieme a Franco Fedele, Frammenti da ricomporre. Futuro artigiano e sfide per una nuova mutualità, collana "Territori" edizioni Nerbini, 2016.

Il Salone delle Microimprese è un evento in cui piccoli imprenditori innovativi, professionisti e startupper, si incontrano per presentare le reciproche attività imprenditoriali. Il prof. Giaccone, ripercorrendo l’esperienza del mutuo soccorso e degli enti bilaterali, ha evidenziato che lo sviluppo di forme mutualistiche e di solidarietà fra piccoli imprenditori e professionisti costituisce una strategia gravida di opportunità per contenere i rischi sociali derivanti da una globalizzazione scarsamente regolata e per stimolare l’innovazione e la crescita di un’imprenditoria con una visione più ricca, fondata sullo stretto intreccio fra economia e società, che recuperi le tradizioni civiche italiane.