Si svolgerà a Firenze, sabato 8 aprile, nel Plesso Monumentale di Santa Croce, la Giornata Nazionale della Mutualità. L’iniziativa è promossa dalla Federazione della Mutualità Italiana (Fimiv) insieme alla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso Piemonte.

Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento la Società di Mutuo Soccorso Insieme Salute Toscana e il Coordinamento Soms della Toscana. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e il Comune di Firenze. I lavori avranno inizio alle ore 9,30 e si concluderanno alle 13,30 con un buffet e la visita al complesso monumentale.

La Giornata Nazionale della Mutualità è una manifestazione annuale avviata nel 2011 a Torino, in occasione del 150°dell’Unità di Italia, e rappresenta un’importante occasione di incontro, di scambio di esperienze e di espressione pubblica del valore della mutualità nei diversi ambiti: culturale, sociale, economico e istituzionale.

Nel corso dell'evento sarà presentato il Rapporto Sociale della Federazione dal titolo “Il Progetto della Mutualità Italiana”. I principi e i valori che identificano il movimento mutualistico italiano costituiscono la voce preliminare e prioritaria del documento, rafforzata dai dati e dalle informazioni riguardanti le molteplici attività delle associate. Un particolare riguardo è dedicato all’azione sussidiaria svolta dalla mutualità nell’ambito dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria integrativa. La Federazione auspica che il Rapporto diventi per la mutualità italiana un efficace strumento di comunicazione della propria identità valoriale e capacità progettuale.

I lavori della Giornata prevedono: la relazione introduttiva del Presidente della Federazione Fimiv, Placido Putzolu; gli interventi di esponenti delle principali istituzioni della Regione Toscana e del Comune di Firenze; la presentazione del nuovo Rapporto Sociale della Federazione dal titolo “Il Progetto della Mutualità Italiana” a cura di Loredana Vergassola; gli interventi tematici sulla Riforma del Terzo Settore; sulla Sanità Integrativa italiana con Federico Spandonaro, curatore Rapporto CEIS Sanità italiana; sulla sanità integrativa Europea con Christian Zahn, presidente AIM Associazione Internazionale della Mutualità. Conclude i lavori Mauro Lusetti, presidente della Lega Nazionale Cooperative e Mutue.

Si prega di comunicare la propria partecipazione alla Fimiv: segreteria organizzativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 06 84439366

Scarica il programma completo