ARTIGIANATO E MUTUALITA'

In occasione di BOOKCITY MILANO 2016, la Fondazione e la Biblioteca Cesare Pozzo presentano il libro:

Frammenti da ricomporre

Futuro artigiano e sfide per una nuova mutualità

Venerdì 18 novembre 2016 - ore 15:30
presso la sede in via San Gregorio 48 - Milano

Relatori:
Stefano Maggi, presidente Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità, università di Siena
Armando Messineo, presidente Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo
Ida Regalia, università di Milano
Franco Fedele, autore del libro, sindacalista CGIL, vicepresidente ELBA
Mario Giaccone, autore del libro, ricercatore, università di Torino

Scarica la locandina

Durante l’evento si discuterà di Enti Bilaterali dell’artigianato e di mutualità.
Negli Enti Bilaterali, sindacati e associazioni artigiane hanno costruito le tutele per le lavoratrici e i lavoratoridell’artigianato che non ne avevano, ma anche per imprenditori esposti alle crescenti pressioni del mercato, riprendendo un vecchio istituto: la mutua.
Si prefigura così una nuova gamma di strumenti,anche contrattuali, che allargano il terreno di un’azione solidale capace di dare sicurezze a persone con competenze diverse e complesse, ma che lavorano da soli o in piccolissime imprese: frammenti di un mondo del lavoro che, se ricomposti,possono ricreare ricchezza e vita alla nostra società.

Per confermare la presenza e avere informazioni:
Telefono: 02.66726.378 - 02.66726.294

Per raggiungere la Biblioteca Cesare Pozzo:
(a 300 metri dalla Stazione Centrale di Milano)
Linea verde MM2 - fermata Centrale Fs
Linea gialla MM3 e Passante ferroviario fermata Repubblica