Riflessioni sulle origini e sulla storia del Sindacato Ferrovieri Italiani

La Fondazione per la mutualità Cesare Pozzo, assieme a CERGAS Bocconi - Centro di ricerca sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale, FIMIV - Federazione italiana mutualità integrativa volontaria e OCPS - Osservatorio consumi privati in sanità, organizza un convegno sul tema:

Ruolo e prospettive della mutualità nel sistema sanitario italiano

25 settembre 2013
Università Bocconi, Aula AS02 – via Roentgen, 1 – 20136 Milano

Programma:

9.15-9.30        Elio BORGONOVI, CERGAS Bocconi: “Saluti”

9.30-9.50        Placido PUTZOLU, FIMIV: "La mutualità integrativa volontaria in campo sanitario"

9.50-10.10      Stefano MAGGI, Università di Siena e Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità: "Gli interventi in ambito sanitario nella storia del mutuo soccorso"

10.10-10.30    Sara RAGO, AICCON Ricerca: "Il ruolo delle mutue sanitarie integrative - sintesi di un progetto di ricerca"

10.30-10.50    Matteo LIPPI BRUNI e Cristina UGOLINI, Università degli Studi di Bologna: "Condizioni economiche per il successo delle SMS in ambito sanitario"

10.50-11.15    Pausa caffé

11.15-11.35    Carlo DE PIETRO, CERGAS Bocconi e OCPS SDA Bocconi: "Perché e come differenziare le SMS nel settore dei fondi sanitari”

11.35-11.55    Marianna CAVAZZA, CERGAS Bocconi e OCPS SDA Bocconi: “Obiettivi e forme d'intervento in ambito odontoiatrico”

11.55-12.15    Francesco LONGO, CERGAS Bocconi: “Obiettivi e forme d'intervento in ambito di long term care”

12.15-13.00    Tavola rotonda con Giovanni BISSONI (AGENAS), Franco BONANNI (Regione Liguria), Angelo Lino DEL FAVERO (AO Città della Salute e della Scienza di Torino, Regione Piemonte), Luca MERLINO (Regione Lombardia); modera Giorgio FIORENTINI (CERGAS Bocconi)

13.00-13.30    Dibattito

13.30-14.00 Conclusioni

RELATORI E PARTECIPANTI ALLA TAVOLA ROTONDA

ELIO BORGONOVI

·         Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Università Bocconi

·         Fondatore e presidente CERGAS Bocconi (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e sociale)

PLACIDO PUTZOLU

·         Presidente FIMIV (Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria)

STEFANO MAGGI

·         Professore associato di Storia contemporanea, Università degli Studi di Siena

·         Presidente Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità

·         Assessore a Urbanistica, trasporti, traffico del Comune di Siena

SARA RAGO

·         Ricercatrice AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), Università degli Studi di Bologna

MATTEO LIPPI BRUNI

·         Ricercatore confermato di Economia Politica, Università degli Studi di Bologna

CRISTINA UGOLINI

·         Professore associato di Scienza delle Finanze, Università degli Studi di Bologna

CARLO DE PIETRO

·         Contract research fellow CERGAS Bocconi

·         Ricercatore OCPS SDA Bocconi

MARIANNA CAVAZZA

·         Contract research fellow CERGAS Bocconi

·         Ricercatore OCPS SDA Bocconi

FRANCESCO LONGO

·         Professore associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Università Bocconi

GIOVANNI BISSONI

·         Presidente AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali)

FRANCO BONANNI

·         Direttore Dipartimento Salute e Servizi Sociali, Regione Liguria

ANGELO LINO DEL FAVERO

·         Direttore generale Azienda Ospedaliera Città della salute e della scienza di Torino

·         Presidente Nazionale Federsanità ANCI

LUCA GIUSEPPE MERLINO

·         Direttore Vicario Unità Organizzativa Governo dei dati, delle strategie e piani del sistema sanitario, Direzione Generale Salute, Regione Lombardia

GIORGIO FIORENTINI