Stampa

Milano, 26 settembre 2019Seminario Officina dello storico 26 settembre 2019

La Fondazione Cesare Pozzo partecipa a L'Officina dello storico

Dagli archivi alle sperimentazioni didattiche: percorsi storico-interdisciplinari di educazione civica e valorizzazione del patrimonio.

Seminario di formazione e presentazione delle proposte 2019-2020

Anche per questo nuovo anno scolastico 2019-2020, la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità partecipa a L'Officina dello storico, il laboratorio di ricerca storica e di didattica delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, rivolto a tutte le scuole della Lombardia. L’Officina dello storico è promossa dal 2006 da ASP Golgi-Redaelli, IRIS e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, e in questi ultimi anni ha ampliato le collaborazioni con altri enti significativi in tema di accoglienza, coinvolgendo la Società Umanitaria, l’Unione femminile nazionale e la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità con i loro preziosi archivi storici.

La Fondazione ha progettato un percorso didattico sul mutuo soccorso e sulla figura storica del macchinista Cesare Pozzo, uno dei primi presidenti della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, la cui descrizione si può trovare qui.

Giovedì 26 settembre 2019 (ore 14.30-18.30) presso laula didattica dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 3 (Milano), in occasione del Seminario Dagli archivi alle sperimentazioni didattiche. Percorsi storico-interdisciplinari di educazione civica e valorizzazione del patrimonio, vengono presentate le proposte didattiche, fra cui quella della Fondazione, rivolte agli allievi e agli insegnanti di tutte le scuole della Lombardia per il nuovo anno scolastico 2019-2020.

Scarica qui il programma completo.

Per tutte le informazioni sul seminario consulta il sito de L'Officina dello storico.

La partecipazione al seminario è liberamente aperto a tutti. Per gli insegnanti è previsto un attestato valido per l'autorizzazione a partecipare in orario di servizio. Si consiglia l'iscrizione a questo link.