Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Eventi e notizie Laboratori didattici sulla storia del mutuo soccorso

Laboratori didattici sulla storia del mutuo soccorso

E-mail Stampa PDF

La Fondazione Cesare Pozzo partecipa a L'Officina dello storicoritratto di Cesare Pozzo

Un percorso didattico sulla vita di Cesare Pozzo (1853-1898)

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità da quest'anno scolastico 2018-2019 partecipa, nell'ambito delle sue attività di promozione della cultura mutualistica e della conoscenza della storia del mutuo soccorso, ai laboratori didattici proposti alle scuole da L'Officina dello storico. La Fondazione Cesare Pozzo, con il proprio percorso didattico sulla vita di Cesare Pozzo, mette a disposizione di insegnanti e studenti il ricco patrimonio documentale dell'archivio storico della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, fondata nel 1877 con la denominazione di Società di mutuo soccorso fra macchinisti e fuochisti delle Ferrovie Alta Italia.

L'Officina dello storico è un laboratorio didattico e di ricerca didattica e formazione storica e interdisciplinare. Un luogo accogliente e attrezzato e una metodologia collaudata che permettono ai giovani delle scuole primarie e secondarie di avvicinarsi alla storia a partire dalle fonti. Avviata nel 2004 dall'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, la proposta didattica si è ampliata e strutturata sul piano metodologico, anche grazie al partenariato con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con l'Associazione IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia). Nel corso degli anni si sono aggiunti altri partner e da ultimo, la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità.

Le attività si rivolgono gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Lombardia e si sviluppano nell'arco dell'intero anno scolastico, prevedendo l'assistenza costante del gruppo di lavoro interdisciplinare per la progettazione, la formazione dei docenti  e lo svolgimento dei laboratori. La proposta didattica è suddivisa in diversi momenti riguardanti sia la formazione degli insegnanti, sia le attività di approfondimento rivolte agli studenti, fino alla presentazione pubblica dei risultati elaborati a fine anno dalle singole classi. Gli insegnanti hanno la possibilità di scegliere a quale, fra i vari percorsi proposti, far partecipare le proprie classi.

Il percorso didattico della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità

Il percorso didattico proposto dalla Fondazione per l'anno scolastico 2018-2019 ha per titolo:

La dura storia di un "muso nero". Mutuo soccorso e sindacato attraverso la vita di Cesare Pozzo, macchinista ferroviario (1853-1898)

Attraverso l’analisi e il confronto delle diverse tipologie di documenti dell'archivio storico della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, gli studenti possono esplorare alcuni momenti della vita di Cesare Pozzo. Il percorso didattico consente loro, a partire dallo studio di un personaggio emblematico della seconda metà dell’Ottocento, di ricostruire scenari storici generali e di approfondire numerosi e vari aspetti della storia italiana del periodo, affrontando temi quali la solidarietà fra lavoratori nel momento del bisogno per mezzo del mutuo soccorso, le durissime condizioni di lavoro, lo sviluppo della rete ferroviaria, la formazione delle prime forme di organizzazione sindacale, la nascita del partito socialista.

Maggiori informazioni sul nostro percorso didattico direttamente sul sito de L'Officina dello storico.